Abbiamo percorso la prima tappa del Charity Program..

Foto Mezza Maratona 2013

 

 

 

 

10 organizzazioni non profit e 17 runner hanno intrapreso il percorso di raccolta fondi su Rete del Dono che si è avviato il 25 giugno 2014. Al 6 agosto siamo alla prima tappa, a metà del percorso, considerata la sosta delle vacanze estive che ci sospende fino a settembre. Anche se il charity non va in ferie!

C’è l’ultimo scatto a settembre e ottobre, i mesi più caldi per la raccolta fondi. Anche ottobre è importante perché la Mezza Maratona lascia un’eco molto ampia anche dopo lo svolgimento della gara.

.. e  succede che:

  • bel colpo! Sono 2 le associazioni già arrivate a raccogliere oltre il 50% dell’obiettivo previsto dal progetto e un runner che l’ha già superato.
    Non c’è che dire, passione, relazioni e richieste dirette fanno la differenza
  • mi sembra che ci sia una leggera flessione dell’entità della singola donazione, in linea con il trend riscontrato nel 2013
  • ma siamo tutti già abituati a donare on line?
    L’utilizzo dei sistemi di pagamento on line frena ancora una parte di amici e donatori
  • quant’è importante la community off line per il progetto!
    Ogni iniziativa viene sostenuta, quasi esclusivamente, dagli amici dell’associazione e dei runner, una rete off line che si organizza e esprime il proprio consenso anche sul web generando ulteriore visibilità e valore all’iniziativa stessa
  • stanno migliorando coordinamento e programmazione delle attività di raccolta fondi da parte delle associazioni e dei runner.
    La partecipazione e la condivisione, del resto, si sviluppano anche con l’esperienza e la pratica: agire insieme per un obiettivo comune non è poi sempre così immediato
  • sono contenta che la comunicazione con mezzi classici affianchi la comunicazione web e sui social network che, fino ad ora, ha dato la visibilità al Charity Program.
    Il pubblico della Mezza Maratona apprezza notevolmente il messaggio dei mezzi di comunicazione tradizionali (stampa, affissione, radio e tv) che intensificheranno la loro azione informativa  nel mese di settembre

In bocca al lupo a tutti per il rush finale!