Analisi preventiva dell’impatto sociale su un progetto: perché realizzarla?

Perché consente all’organizzazione di prendere decisioni informate e di realizzare iniziative con benefici reali e duraturi nonché di intraprendere azioni correttive dove ce ne sia il bisogno

E’ utile ricordare che cos’è l’impatto sociale. La definizione di Perrini e Vurro (2013) è chiara ed è la seguente: l’impatto sociale è la capacità di un’organizzazione di contribuire al cambiamento in un determinato campo d’azione modificando così lo status quo di una persona o di una comunità, destinatari dell’attività sociale che sta sviluppando.

Più brevemente, la Valutazione d’Impatto Sociale, o VIS, è “la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all’obiettivo individuato” (www.italianonprofit.it).

Se pensiamo quindi che un intervento può portare a un cambiamento nella vita di una persona o in generale su un territorio e che quell’intervento ha creato una differenza rispetto a quando non era ancora stato realizzato dobbiamo considerare l’analisi dell’impatto preventiva uno strumento fondamentale per la pianificazione strategica di un’organizzazione.

Il processo di valutazione dell’impatto – condotto durante la fase di pianificazione di un’organizzazione– si dimostra, per la funzione interna dell’organizzazione stessa, uno strumento decisivo per identificare i progetti più efficaci, i fattori di criticità, gli ambiti di valorizzazione e, di conseguenza, gli eventuali interventi correttivi da applicare.

E se ci fosse bisogno di avere ulteriori convincimenti, questi sono alcuni dei motivi principali per decidere di condurre un’analisi preventiva dell’impatto sociale

  • Identificazione dei Rischi che potrebbero emergere, pertanto si possono adottare misure correttive;
  • Ottimizzazione dei benefici consente di massimizzare i benefici dell’iniziativa identificando le aree di maggior impatto positivo;
  • Accettabilità sociale dei progetti da parte delle comunità locali, del pubblico;
  • Sostenibilità nel lungo termine considerando gli impatti economici, sociali e ambientali dei progetti
  • Miglioramento continuo perché l’analisi dell’impatto non è processo una tantum ma continuo che adatta e perfeziona le strategie e le azioni sui risultati ottenuti.